Avere la possibilità di trovarne una in vendita, non ancora frazionata in più unità immobiliari, diventa sempre più difficile.
Oggi, a 5 km. da Chiavari, in Carasco, c’è questa occasione: un palazzotto indipendente, edificato nel 1928, situato nel pieno centro cittadino e quindi comodo a tutti i servizi e facilmente raggiungibile da chiunque.
L’unicità dell’immobile, la posizione, la particolare struttura e le unità di cui si compone sono gli elementi fondamentali che ne caratterizzano il maggior valore rispetto ad altri stabili della zona.
Coloro che cercano una casa bifamiliare indipendente, comoda e di classe possono trovarvi la situazione ideale, purché siano anche disposti ad affrontare le necessarie opere di manutenzione straordinaria di cui necessita.
La proprietà è composta da due unità abitative, un negozio, un forno/laboratorio e un piccolissimo locale tecnico, inoltre dispone di un'area pertinenziale intorno alla casa che può essere utilizzata anche per crearvi dei posti auto.
La struttura dell’edificio è buona.
L'appartamento al primo piano è composto da una bella sala alla genovese, tre camere da letto, di cui una ha accesso direttamente dal vano scala, cucina e bagno, ricavato da un frazionamento della cucina da cui ha ancora l'accesso, ed ha un ampio lastrico solare che lo valorizza notevolmente oltre ad una balconata ed un balcone.
Questa unità ha una superficie lorda commerciale di circa mq.137 ed é sempre stata mantenuta molto bene, anche se risente dell'epoca di costruzione e del mancato adeguamento degli impianti per cui dovrà subire una ristrutturazione.
Sicuramente andrebbero rispettati i bei pavimenti alla veneziana e tutte le finiture che lo rendono unico e di pregio.
Riscaldamento autonomo classe energetica G ipe 314,83 Kwh/m2 anno.
L'appartamento al secondo piano è anch’esso composto da una bella sala alla genovese, tre camere da letto, di cui una ha accesso direttamente dal vano scala, cucina e bagno, ricavato da un frazionamento della cucina da cui ha ancora l'accesso, ed ha quattro balconate.
Questa unità ha una superficie lorda commerciale di circa mq.129 ed é stata mantenuta meno bene rispetto a quella del piano sottostante, risente maggiormente dell'epoca di costruzione e del mancato adeguamento degli impianti per cui anch'esso dovrà subire una ristrutturazione.
Anche qui andrebbero rispettati i bei pavimenti alla veneziana e tutte le finiture che rendono unico e di pregio questo immobile.
Riscaldamento autonomo classe energetica G ipe 374,92 Kwh/m2 anno.
Al piano terreno, prospettante sulla Via principale, abbiamo un'unità commerciale con magazzino.
Il corridoio per accedere agli appartamenti lo divide da un'altra stanza attualmente accatastata come ripostiglio.
La superficie catastale risulta di mq.41.
Attualmente privo di riscaldamento classe energetica F ipe 573,71 Kwh/m2 anno.
Adiacente al negozio, e sempre prospettante sulla Via principale, abbiamo un forno, accatastato come laboratorio, con retrostanti magazzino e ripostiglio.
La superficie catastale risulta di mq.78.
Le due unità potrebbero essere accorpate, come lo erano anticamente, se il mercato o le esigenze normative/burocratiche lo rendessero necessario.
Davanti a queste unità commerciali insiste un'area di proprietà che la separa da Via Montanaro Disma, strada principale di Carasco, per cui gode di una ottima visibilità e di un forte passaggio sia pedonale sia carrabile essendo incrocio vitale per tutte le vallate limitrofe.
Sempre a piano terreno esiste un piccolissimo locale tecnico, mq.4.
Anche le proprietà site al piano terreno risultano non aver avuto manutenzione da parecchio tempo e sono privi, parzialmente o totalmente, della necessaria impiantistica per cui dovranno subire una integrale ristrutturazione.
L'area pertinenziale intorno alla casa, che può essere utilizzata anche per crearvi dei posti auto, completa la proprietà.
L’impatto estetico, la funzionalità e la comodità della posizione, la praticità di un’unica proprietà con più unità, internamente già frazionate, possono aiutare a risolvere molti problemi.
Per alcuni si tratterrà di avere unita la propria famiglia, ma con una ben marcata indipendenza.
Per altri si tratterà di avere casa e lavoro vicini, per evitare perdite di tempo negli spostamenti e per poter condividere l’attività anche con l’aiuto dei familiari.
Per altri si tratterà di avere una bella e prestigiosa proprietà dove vivere e poter locare le altre unità a scopo di reddito.
Per altri …. tante altre possono essere le soluzioni che questa proprietà permette di trovare per risolvere i problemi e le esigenze più varie.
La proprietà si trova a km.5 dal casello autostradale di Lavagna.
A Chiavari, km.7 dal centro cittadino e dalle spiagge, si possono trovare tutti i servizi e negozi che uno possa desiderare - dal minuscolo artigiano alle firme più prestigiose - cinema, un centro storico ampio e quasi tutto pedonalizzato, dotato di splendidi ed utilissimi portici, un porto turistico ben attrezzato, una lunghissima passeggiata sul mare e tanto altro ancora.
Tutte le cittadine del Golfo del Tigullio sono raggiungibili velocemente da Zoagli, Rapallo, Santa Margerita Ligure e Portofino verso ponente a Lavagna 6,5 km,, Cavi di Lavagna e Sestri Levante 13 km,, verso Levante.
Molte sono le linee autobus che collegano Carasco direttamente sia a Chiavari sia a Lavagna, con una alta frequenza, sia a Santo Stefano d’Aveto, attraversando tutta la Val d’Aveto, sia a Genova, attraversando tutta la bassa val Fontanabuona.
Il servizio autobus assicura anche il circuito che porta a tutti gli ospedali dell’Azienda Sanitaria locale - Lavagna, Sestri Levante, Chiavari e Rapallo.
Il territorio circostante permette di fare delle bellissime passeggiate sulle colline della zona.
Da qui si può anche partire per magnifiche escursioni a piedi, con il treno, l'autobus, l'auto, la bicicletta sia verso il litorale sia verso il fantastico entroterra dove, a meno di 50 km., si possono raggiungere anche vette a 1.700/1.800 metri con panorami a 360° dove abbiamo ancora delle bellissime viste mare, circondati da montagne a distesa.